Maternità:congedi per i lavoratori delle Poste Italiane e Confcommercio
CCNL Poste Italiane Spa 11 gennaio 2001. Viene recepita la legge 53/2000.
Art. 34. Aspettativa
Al rientro in servizio dopo l'aspettativa, ove necessario, allo scopo di favorire il reinserimento nell'attività lavorativa, il personale potrà essere avviato a specifici corsi di formazione.
CCNL Commercio (Confcommercio) del 20 settembre 1999 Art. 43.
Genitori di portatori di handicap.
I genitori di portatori di handicap grave, comprovato dal SSN, che richiedano il passaggio a part-time, hanno diritto di precedenza rispetto agli altri lavoratori.
Art. 57 bis. Part time post maternità
Al fine di consentire ai lavoratori assunti a tempo pieno e indeterminato l'assistenza al bambino fino al compimento del 3° anno di età, le aziende accoglieranno nell'ambito del 2% della forza occupata nell'unità produttiva, in funzione della fungibilità dei lavoratori interessati, la richiesta di trasformazione temporanea del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale da parte del genitore.
Nelle unità produttive che occupano da 30 a 49 dipendenti tale richiesta spetta ad un solo lavoratore nel corso dell'anno. La richiesta di part-time dovrà essere presentata con un preavviso di 60 giorni e dovrà indicare il periodo per il quale viene ridotta la prestazione lavorativa.
Art. 77. Permessi
II datore di lavoro potrà concedere, in casi speciali e giustificati, congedi retribuiti con facoltà di dedurli dai permessi individuali o, ove esauriti, dalle ferie.