Patatine prefritte surgelate potrebbero alzare il rischio di cancro
Le patatine surgelate precotte, servite nei ristoranti o nelle catene di fast food, "potrebbero provocare il cancro". A rivelarlo è una recente ricerca pubblicata sul quotidiano britannico Daily Mail.
Pubblicità
Ad essere sotto la lente d'ingrandimento sono quelle patatine che arrivano già semipronte. Nel processo di preparazione sono state affettate, disidratate e parzialmente fritte.
All'utilizzatore finale non resta che completarne la cottura in breve tempo riuscendo a servire un prodotto particolarmente gustoso, sia in termini di sapore che di fragranza.
Tutto questo però - secondo Donald Mottram, il chimico che ha coordinato la ricerca - comporta il rischio che l'alimento contenga livelli più elevati di sostanze chimiche cancerogene.
Quella pericolosa è l'acrilamide, una sostanza tossica che inevitabilmente si forma quando si raggiungono temperature elevate durante la cottura di alimenti ricchi di carboidrati.
"Nelle patatine fritte la formazione di acrilamide è inevitabile", spiega Mottram e quando queste subiscono una doppia cottura, prima pre-fritte dal produttore e poi, nuovamente, dal consumatore finale, si alza la quantità di acrilamide presente nell'alimento.
Questo è uno dei motivi per cui gli esperti consigliano di limitare il consumo di cibi fritti, in modo particolare quando vengono trattati prima con la tradizionale impanatura con farina o pangrattato, alimenti ricchi di amidi.
L'American Chemical Association ha cercato di sensibilizzare le aziende che producono questi alimenti affinché utilizzino un processo di preparazione che riduca i livelli di acrilamide.
Purtroppo la sostanza si sviluppa durante la cottura di molti alimenti e i consigli degli esperti indirizzano sempre verso una cottura mai esagerata del cibo.
Ad esempio, è bene evitare di mangiare le parti troppo arrostite o carbonizzate, come una fetta di pane magari tostata un po' troppo.
Quando si frigge la regola importante è quella di scegliere un olio con un alto punto di fumo, di cambiarlo invece di rabboccarlo e di non usare mai il burro.
Correlati:
Diete e i grassi: i rischi dei fritti e delle salse
Come cucinare alla griglia o friggere limitando i danni alla salute
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
30 settembre 2012