Banco farmaceutico, un successo la raccolta benefica dei medicinali
Si è chiusa con una raccolta di 302.500 farmaci, e un aumento del 6 per cento, l"VIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco', iniziativa organizzata dall'Associazione Banco farmaceutico onlus in collaborazione con la Federazione impresa sociale compagnia delle opere.
'Dona un farmaco a chi ne ha bisogno' è stata la proposta a cui hanno aderito due persone su tre dei clienti delle 2.800 farmacie italiane coinvolte nell'iniziativa di sabato scorso, donando un farmaco per il Banco Farmaceutico e permettendo di raggiungere la significativa cifra di 302.500 farmaci donati, per un controvalore di 1.905.750 euro.
I medicinali raccolti saranno donati, ricorda una nota, agli oltre 1.100 enti convenzionati che danno assistenza ogni giorno a oltre 300.000 persone indigenti.
"Il risultato raggiunto dimostra - ha dichiarato Paolo Gradnik, presidente del Banco farmaceutico - come, anche in momenti difficili come quello attuale, le persone, quando vengono chiamate a condividere il disagio dei più bisognosi, rispondono con entusiasmo".
Gradnik ha voluto dunque ringraziare "tutti quelli che hanno donato i medicinali, i farmacisti che hanno sostenuto l'iniziativa con la propria professionalità e che hanno devoluto al Banco Farmaceutico il guadagno realizzato sui farmaci donati, tutti i volontari che con grande impegno hanno presidiato per tutto il giorno le farmacie e infine le aziende farmaceutiche, che da sempre integrano con ulteriori donazioni in farmaci il risultato della Giornata".
Pagina pubblicata il 14 febbraio 2008