Pillola del giorno dopo, scavalcata l'ostilità dei medici obiettori
A Roma attivato il servizio di medici volontari che prescriveranno la pillola del giorno dopo gratuitamente
L'Associazione Vita di Donna ha raggruppato 100 medici disposti a prescrivere la pillola del giorno dopo dalle 9 alle 19 tutti i giorni, feriali, festivi, e il sabato notte.
Pediatri, ematologi, chirurghi, ginecologi, donne e uomini, si sono resi disponibili a effettuare la prescrizione per quelle donne che trovino problemi presso le strutture pubbliche.
Sarà sufficiente telefonare all'Associazione Vita di Donna, al numero 366 3540689, per essere indirizzate dal medico disponibile per quel giorno (a Roma).
Quest'iniziativa si inquadra nella battaglia per l'abolizione della ricetta medica per la pillola del giorno dopo, come in altri paesi europei.
L'iniziativa verrà presentata a Roma domani 13 giugno 2008, in una conferenza stampa che avrà luogo alle ore 12:00 presso la sede del Partito Radicale (in contemporanea se ne svolgerà un'altra a Milano).
Alla conferenza stampa saranno presenti: Marco Cappato, europarlamentare radicale e Segretario dell'Associazione Luca Coscioni, Mirella Parachini, ginecologa, membro di Direzione dell'Associazione Coscioni e vice presidente FIAPAC , Lisa Canitano, ginecologa e Presidente dell'Associazione Vita di Donna, Alessandro Gerardi, avvocato, membro della Direzione nazionale di Radicali italiani, che ha sta seguendo le cause di questi giorni, presso il Tribunale di Roma, sul diniego dei medici a prescrivere la pillola del giorno dopo, ed Alessandro Capriccioli, membro di giunta dell'Associazione Coscioni e responsabile del portale "Soccorso Civile".
E' previsto anche un breve contributo telefonico della presentatrice Camila Raznovich.
Per approfondire:
Pillola del giorno dopo, contraccezione di emergenza periodo ovulazione
Adolescenti e pillola del giorno dopo + 4%, non demonizziamo questo contraccettivo
Dubbi sulla pillola del giorno dopo
La pillola del giorno dopo non è obiettabile
Pillola del giorno dopo e flusso abbondante
Pagina pubblicata il 12 giugno 2008