La legge sul testamento è buona
"E' ovvio che il presidente Fini ha introdotto elementi di riflessione". Ma "io credo che la legge che abbiamo approvato al Senato, non solo perché guido il gruppo del Pdl al Senato, ma perché ne abbiamo dibattuto a lungo, sia una buona legge".
Lo ha affermato in materia di testamento biologico Maurizio Gasparri, presidente dei senatori Pdl, intervenendo ieri alla trasmissione tv 'Panorama del giorno'. Gasparri ha parlato di una legge "perfettibile nei dettagli, negli emendamenti, nei singoli aspetti", ma "non modificabile nei principi di base che sono il no all'eutanasia in qualsiasi forma".
E "ovviamente - ha aggiunto - rispettiamo invece il divieto di accanimento terapeutico, perché protrarre le cure oltre il ragionevole sarebbe una tortura. Allo stesso tempo - ha proseguito - crediamo che l'alimentazione e l'idratazione debbano essere considerate un diritto e non una cura.
Ne discuteranno adesso i colleghi alla Camera, ma credo che alcuni paletti di fondo siano largamente prevalenti nel Pdl. Anche Fini, onestamente, nel suo intervento ha detto che ci possono essere posizioni minoritarie e quindi sa - ha concluso - che c'è una maggioranza di orientamenti nel Pdl che si rifà ai principi che al Senato abbiamo votato più volte con convinzione
Pagina pubblicata il 30 marzo 2009