Problemi di desiderio sessuale nelle donne in menopausa chirurgica
Le conseguenze della menopausa hanno un forte impatto sul desiderio sessuale femminile. Queste sono più drammatiche e repentine nella menopausa chirurgica.
Uno studio britannico, infatti, stima che la percentuale di donne con una riduzione del desiderio sessuale in seguito a ovariectomia bilaterale sia compresa tra il 30% e il 50%.
Nonostante il calo del desiderio sia un problema molto diffuso tra le donne in menopausa chirurgica, c'è una grande reticenza delle pazienti a sollevare simili problematiche.
E' proprio il medico che, oltre a fornire un'adeguata consulenza preoperatoria, è chiamato ad un'accurata valutazione postoperatoria, che si basi su una dettagliata anamnesi sessuale, medica, che possa valutare aspetti psicologici e psicosociali.
Il testosterone è un ormone chiave della sessualità femminile e, poichè è comprovato che nelle donne sottoposte a ovariectomia i livelli postoperatori di questo ormone diminuiscono del 40-50% rispetto a quelli premenopausali, un trattamento efficace dell'HSDD (Disturbo da desiderio sessuale ipoattivo) potrebbe essere costituito da una terapia a base di testosterone, la cui efficacia è stata dimostrata in alcuni studi clinici.
Fonte:
Utian WH. Problems with Desire and Arousal in Surgically Menopausal Women: Advances in Assessment, Diagnosis and Treatment. Menopause Management, 2005;14: 11-22 Simon J et al. Testosterone patch increases sexual activity and desire in surgically menopausal women with hypoactive sexual desire disorder. J Clin Endocrinol Metab. 2005; 90:5226-5233.
IN ARGOMENTO:
Disturbi del desiderio in post menopausa, la terapia al testosterone serve a poco
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
29 maggio 2007