Contraccezione, tornano diaframma vaginale e crema spermicida
Per quasi vent'anni ci siamo domandate come mai non si poteva più usare il diaframma in questo Paese. Colpa, ci veniva detto, del nonoxinolo, lo spermicida contenuto nelle creme. Proteggeva dall'AIDS? Faceva venire il cancro?
Sta di fatto che un antibatterico tanto innocuo da essere usato normalmente nelle creme di bellezza come conservante, era uscito dal registro dei farmaci come spermicida e non si sapeva più cosa prescrivere con il diaframma.
Dopo un tempo che sembra secoli (alcune di noi, vecchie utilizzatrici, nel frattempo sono andate in menopausa), riemerge la possibilità di usare questo sistema contraccettivo, molto in uso ai tempi del libro "Noi e il nostro corpo", ma poco noto alle giovani generazioni.
Il diaframma è un dispositivo medico Classe II A, così come il nuovo spermicida, che non contiene più nonoxinolo, ma acido lattico, e quindi non è necessaria la ricetta medica.
Può essere misurato da un'ostetrica che lo conosca, ed è totalmente innocuo e sicuro non certo come la pillola, ma con un ottimo indice di Pearl (2-4 se associato ad una crema spermicida).
Per tutte le donne che non possono o non vogliono prendere la pillola è un'ottima alternativa, certo chi chiede il massimo della sicurezza sarà costretta ad associarlo al coito interrotto, ma queste sono scelte personali.
Non sembri pubblicità , la ditta in questione (Milex) non ha nessun contatto con noi. Al momento non sappiamo se altre società commercializzano diaframmi contraccettivi e/o creme spermicide, ma se qualcuna volesse ricorrere a questo metodo contraccettivo, saprà da dove partire.
Vai alla pagina che descrive le caratteristiche del diaframma vaginale in commercio.
di Elisabetta Canitano.
Per approfondire:
Contraccezione, tutti i sistemi
Impianto contraccettivo sottocutaneo
IN ARGOMENTO:
Cistite: cause, sintomi, cure e prevenzione
Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione
Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?
Aggiornamento sulla contraccezione post-partum
Pagina pubblicata il 29 dicembre 2007