Cardiologia, vincente il numero verde italiano
In meno di sei mesi ha già ricevuto oltre 1.300 chiamate il 'numero verde del cuore'.
La scommessa della Fondazione Anna Maria Sechi per il cuore, un punto di ascolto gratuito per pazienti e familiari, si è rivelata vincente.
E oggi l'Europa guarda all'iniziativa italiana, presentata al Congresso europeo di cardiologia (ESC) in corso a Barcellona, come a un'esperienza pilota esportabile in altre nazioni, i cui punti di forza sono - si legge in una nota - la sinergia fra associazione e comunità scientifica e l'attenzione alla prevenzione. "Questo numero verde colma un bisogno tuttora inevaso, e le cifre lo dimostrano", afferma Roberto Ferrari, presidente della Fondazione e dell'Esc.
"Molti pazienti infatti sono anziani - continua Ferrari - e non hanno la possibilità o le competenze per accedere a internet. Trovare risposte esaustive, da parte di operatori competenti e a titolo gratuito, è una soluzione concreta.
Uno strumento su cui investire: è paradossale che a un infartuato venga offerta oggi la più sofisticata tecnica, ma non si sia in grado di attuare una politica utile per smettere di fumare e ridurre il colesterolo.
Ho fortemente voluto il numero verde perché lo ritengo uno strumento indispensabile di questa strategia integrata di promozione della prevenzione". Il numero verde è attivo tutti i giorni feriali dalle 15 alle 17, e offre un servizio di ascolto e counselling.
Pagina pubblicata il 01 settembre 2009