Fazio, MMG pensino di più ai generici
Aumentare la prescrizione di farmaci generici, che in Italia sono ancora usati troppo poco, anche attraverso la formazione adeguata dei medici di famiglia.
Per far crescere il consumo di questi medicinali, che possono, oltre a fornire cure sicure, generare risparmi da investire in farmaci innovativi.
Il rilancio dei 'non griffati' è fondamentale, secondo il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, che nel suo intervento all'assemblea annuale di Farmindustria all'Aquila ha sottolineato l'importanza di interventi per frenare la crescita della spesa farmaceutica.
Per quanto riguarda la spesa sul territorio, ha spiegato Fazio, ci sono "ampi margini di recupero" in particolare sulle prescrizioni ottimali dei farmaci. Il viceministro ha parlato di una riforma dell'Educazione continua in medicina (Ecm) proprio per promuovere la prescrizione dei generici. Farmaci che "in Europa rappresentano fino al 50% del mercato e pesano solo per il 18% della spesa.
La quota di mercato dell'Italia in questo settore è la più bassa d'Europa, anche perché forse - ha detto Fazio - i prezzi sono troppo alti".
Il viceministro ha fatto appello agli industriali con cui si è detto disponibile a collaborare perché vengano rimosse tutte le barriere per favorire l'utilizzo di questi farmaci, importanti anche e soprattutto per far crescere l'innovazione. I risparmi ottenuti, infatti "dovranno essere investiti in farmaci innovativi".
Pagina pubblicata il 25 giugno 2009