Ricerca, arrivano 1,6 miliardi per il Sud
In arrivo fondi per la ricerca e l'innovazione nel Mezzogiorno d'Italia, pari a 1 miliardo e 600 milioni nell'ambito del Pon, il Programma operativo nazionale della ricerca e della competitività.
Lo ha annunciato venerdì il ministro dell'Istruzione, università e ricerca Mariastella Gelmini, parlando alla settima Giornata della Ricerca di Confindustria.
Il ministro ha quindi sottolineato che all'interno del Pon, un programma mirato alle regioni della convergenza "cioè a quasi tutte le regioni del Sud", ci saranno per la prima volta risorse pari a 100 milioni di euro per le imprese del Nord, previste all'interno del più ampio Piano nazionale della ricerca.
Parlando alla platea di Confindustria, Gelmini ha quindi sottolineato il grande sforzo fatto per il Pnr "per prima volta dal Miur e da tutti i ministeri coinvolti, ma anche dagli enti territoriali e di ricerca e dalle imprese".
Ha quindi evidenziato che l'obiettivo di aumentare i fondi per la ricerca è sicuramente prioritario, ma "l'obiettivo di arrivare al 2% del Pil di investimenti e ricerca è ancora troppo lontano".
Per il ministro, inoltre, gli investimenti in ricerca sono ancora "troppo frammentati e questa polverizzazione non ci aiuta ad avere un ruolo da protagonisti in Europa e soprattutto nel settimo e nell'ottavo programma quadro che portano centinaia di milioni alla ricerca europea, fondi ai quali - ha detto Gelmini - l'Italia deve accedere da protagonista".
Pagina pubblicata il 08 novembre 2009