Fazio, la palliazione sarà realtà
Il Ddl sulle cure palliative "non resterà una legge manifesto", un provvedimento su carta non attuato nella realtà o applicato a macchia di leopardo.
Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, intervenendo in Aula al Senato poco prima dell'approvazione del disegno di legge, che torna ora alla Camera.
"E' stato rilevato dall'opposizione, ma anche dalla maggioranza - afferma Fazio - che forse si poteva fare di più. Il Governo accoglie questa richiesta del Parlamento affinché questo provvedimento non resti una legge manifesto.
Il Governo si impegna, in sede di Conferenza Stato-Regioni, a garantire la piena attuazione in tutte le Regioni nell'ambito dei livelli essenziali di assistenza (Lea).
E a promuovere, se necessario, la destinazione di risorse vincolate del Fondo sanitario nazionale e, infine, a fare in modo che la Relazione annuale alle Camere non sia un atto formale, ma una reale verifica dell'implementazione delle reti di cure palliative e terapia del dolore nel nostro Paese".
Pagina pubblicata il 27 gennaio 2010