Dolore cronico in Italia: 12 milioni ne soffrono, più colpite le donne
Il dolore cronico affligge 12 milioni di italiani, pari al 21%. Ma le più colpite sono le donne con il 56% dei casi.
Sono i dati diffusi nella "Relazione sull'attuazione delle disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore".
Secondo il rapporto ben 151 mila persone, che annualmente muoiono a causa del cancro, hanno bisogno di cure che allevino il dolore migliorando la qualità della vita del paziente
Il dolore cronico (non oncologico) è uno stato doloroso che continua oltre i normali tempi di guarigione da una patologia.
Definito anche una sindrome, il dolore cronico può dipendere da vari fattori che andrebbero trattati per migliorare le condizioni di vita del paziente.
Con questo scopo è stata creata una nuova struttura che interviene sul dolore come malattia e non solo come sintomo di una patologia.
Il centro di medicina del dolore del Centro diagnostico italiano di Milano offrirà così un servizio integrato per diagnosticare e curare il dolore cronico.
Saranno diversi gli specialisti, e con competenze multidisciplinari, che con l'ausilio di strumenti d'avanguardia diagnosticheranno e identificheranno le cause mettendo a punto le terapie per i casi più complessi.
Depressione post partum, sintomi e cura
23 agosto 2012