Palliative per 11mila bambini, incontro a Roma
Cure palliative non solo per i 'grandi'. In Italia sono 11 mila i bambini e adolescenti da 0 a 17 anni che hanno bisogno di cure palliative specialistiche, per periodi di presa in carico anche prolungati: un terzo è affetto da tumore e il resto da malattie neurologiche, metaboliche, respiratorie, cardiologiche o malformazioni.
Di cure palliative e terapia del dolore per i più piccoli si occuperà il Convegno in programma a Roma lunedì prossimo, presso il Tempio di Adriano, in piazza di Pietra.L'incontro, organizzato dalla Fondazione Maruzza Lefebvre d'Ovidio Onlus, esaminerà anche le novità previste dal Ddl sulle cure palliative e la terapia del dolore appena approvata al Senato, con qualche lieve modifica che richiede la definitiva approvazione della Camera.
All'interno del testo, notano gli organizzatori dell'incontro, è stato «finalmente garantito anche al bambino il diritto di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, attraverso servizi dedicati».
'Le cure palliative pediatriche: dalla legge al bambino' sarà così occasione di incontro e confronto tra politici, amministratori, tecnici, associazioni e volontari che si occupano di questi temi.
All'evento è annunciata la partecipazione, fra gli altri, anche del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, e del ministro della Salute, Ferruccio Fazio.
Pagina pubblicata il 18 febbraio 2010