Dompè, spesa partecipata per Sanità migliore
E' "prioritario puntare su maggiori controlli e sull'appropriatezza della spesa" sanitaria, "per garantire l'equilibrio e la sostenibilità del sistema.
Anche attraverso forme di compartecipazione alla spesa da parte dei cittadini, fatte salve naturalmente le fasce più deboli".
Lo afferma Sergio Dompé, presidente Farmindustria, commentando in una nota i risultati di un'indagine del Censis su 'Salute e Immigrazione'. Dalla ricerca emerge che il nostro è "un popolo solidale, che ritiene la cura per gli immigrati un diritto irrinunciabile", nota Dompé.
"Invecchiamento della popolazione e incremento dell'immigrazione aumenteranno sempre più la domanda di salute nel nostro Paese. Una sfida per un Servizio sanitario già ai primi posti delle classifiche internazionali dell'Organizzazione mondiale della sanità per rapporto qualità/prezzo/accessibilità.
Anche per questo - rileva Dompé - tagliare gli sprechi è fondamentale in tutta la spesa sanitaria, quindi non solo nella farmaceutica, che rispetta il budget assegnato, mentre le altre voci continuano a crescere molto più dell'inflazione".
Depressione post partum, sintomi e cura
Pagina pubblicata il 05 febbraio 2010