Tai Chi, cuore e muscoli degli anziani ne beneficiano
Insomma, il Tai Chi agli over 60 anni fa bene alla salute. Una recente ricerca di un gruppo di ricercatori di Hong Kong sostiene che chi pratica questa disciplina sta meglio e ha un corpo meno indebolito dall'età.
Lo studio è stato pubblicato su sull'European Journal of Preventive Cardiology e riferisce dell'osservazione eseguita su 69 volontari con età superiore ai 60 anni.
29 di questi praticavano il Tai Chi e presentavano un maggiore efficienza fisica con un tono muscolare migliore rispetto a quelli che invece la disciplina non la praticavano.
William Tsang, coordinatore dello studio, spiegato il perché di questi benefici risultati sostenendo che i movimenti tipici del Tai Chi sono una "combinazione di allenamento aerobico, stretching, concentrazione mentale e meditazione".
Lo studio ha una sua originalità in quanto è il primo a mettere in relazione la pratica questa tradizionale disciplina con la compliance arteriosa.
I partecipanti alla ricerca sono stati seguiti per tre anni, chi ha praticato in palestra il Tai Chi lo ha fatto per un'ora e mezzo a settimana, e i risultati benefici di questa ginnastica non lasciano spazio a dubbi.
Insomma, vale la pena provare (sentire sempre prima il medico), in fondo si tratta di un'attività a costo zero che può essere praticata quando si vuole a casa o in un parco pubblico.
5 aprile 2012