Over 50, chi usa Internet e' più sano e attento al proprio stile di vita
Su Internet e il suo utilizzo ormai se ne dicono di tutti i colori. Però sembra che tra gli over 50 la frequentazione del web sia legata a stili di vita e comportamenti più sani.
Lo rivela una recente ricerca dell'University College di Londra. I ricercatori anglosassoni hanno pubblicato le conclusioni del loro studio su Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention.
Oltre agli stili di vita più salutari, la ricerca ha anche rilevato che i soggetti con età superiore ai 50 anni, e che hanno una propensione "digitale", fanno registrare una maggiore partecipazione agli screening dedicati ai tumori.
Per arrivare a queste conclusioni gli studiosi hanno arruolato circa 6 mila over 50. Ai partecipanti sono stati forniti dei questionari le cui risposte hanno scattato una fotografia su quello che è il loro utilizzo del web.
Il 20% dei volontari ha dichiarato di usare internet spesso, il 40% solo occasionalmente e il restante 40% ha detto di non collegarsi mai alla Rete.
L'aspetto interessante è che il 20% di frequentatori del web hanno rilevato il doppio delle possibilità di partecipare ai programmi di screening sul tumore del colon-retto. Va poi considerato che, sempre in questo gruppo e rispetto ai non utilizzatori, si manifestava un tasso più alto (50%) di attività fisica, i fumatori erano il 44% in meno e le loro abitudini alimentari contemplavano maggiori quantità di frutta e verdura (+24%).
I ricercatori hanno posto l'attenzione su una tendenza piuttosto marcata nei risultati ottenuti. L'uso di internet e la partecipazione ai programmi di screening sono direttamente proporzionali. Il 40% di utilizzatori occasionali "partecipano agli screening più dei non utilizzatori, ma meno di quelli frequenti".
24 ottobre 2013