Menopausa, contro le vampate di calore perdere peso e una sana alimentazione
Perdere peso unito a una dieta salutare può ridurre le vampate di calore in menopausa. A riferirlo è un recente studio portato a termine dall'istituto californiano Kaiser Permanente, pubblicato su Menopause.
La ricerca, coordinata da Candyce Kroenke, è stata programmata per stabilire gli effetti di una dieta salutare con riduzione dei grassi e aumento dell'assunzione di frutta, vegetali e fibre.
Sebbene la perdita di peso non fosse uno degli scopi dello studio, le partecipanti assegnate al gruppo a dieta hanno perso in media 2 chilogrammi.
In uno studio precedente erano stati arruolati diversi gruppi di 48.835 donne in postmenopausa, fra il 1993 e il 1998. Nello studio attuale l'analisi ha incluso 17.473 donne che non prendevano la terapia ormonale sostitutiva.
Il risultato è stato che le donne che erano state assegnate al gruppo con modificazioni dietetiche eliminavano questi sintomi in maniera maggiore rispetto alle donne di controllo.
L'analisi è stata aggiustata per età, etnia, livello scolare, anni dalla menopausa, attività fisica, sintomi depressivi, e fumo.
Inoltre fra le donne a dieta quelle che avevano perso peso erano ulteriormente avvantaggiate nella scomparsa dei sintomi vasomotori nei confronti di quelle a dieta che non avevano perso peso.
Molte donne fanno esperienza di vampate di calore in qualche momento, prima o dopo la menopausa, quando i livelli di estrogeni scendono.
Ricerche precedenti hanno mostrato che un peso elevato e un aumento di peso sono associati a vampate di calore e a sudorazioni notturne durante la menopausa.
Secondo i ricercatori grasso corporeo superiore fornisce un isolamento che può ostacolare la perdita di calore e, quindi, vampate di calore e sudorazioni notturne sono un modo per disperderlo.
"Il meccanismo di questa relazione fra dieta, peso e vampate di calore non è ancora del tutto chiaro, e probabilmente riguarda l'ipotalamo, la regione del cervello che regola la temperatura, i vasi sanguigni e le ghiandole sudoripare", conclude la Kroenke, in un'intervista alla stampa.
Per approfondire:
Le vampate in menopausa, i rimedi
Mangiare sano: ecco i cibi della salute
20 luglio 2012