Con la maglietta che controlla il cuore meno ricoveri per i bambini
Novità positiva per i bambini malati di cuore, è stata presentata una maglietta dotata di sensori che ridurrà in moltissimi casi il ricorso al ricovero ospedaliero, circostanza spesso ansiogena per i piccoli.
La T-shirt è già stata sperimentata con risultati positivi su due bambini presso l'Ospedale Regina Margherita di Torino. Ora si pensa che potrà essere utilizzata su 150 bambini l'anno.
La maglietta è in grado di monitorare a distanza le condizioni del piccolo paziente, ciò consente di evitare il ricovero presso il reparto.
Dotata di sensori tessili intelligenti, l'indumento può essere sia lavato che riutilizzato.
Prodotto da un'azienda di Torino, la Mtm Tech, la maglietta è il frutto di una collaborazione con diverse università e centri di ricerca.
Una volta indossata, inizia a trasmettere i dati in modalità wireless al telefonino che viene fornito al bambino. A sua volta le informazioni vengono girate dal sistema al medico che lo ha in cura.
L'indumento aderisce al corpo ed è in grado di rilevare per 24 ore al giorno i parametri del piccolo paziente come, ad esempio, la portata cardiaca, la saturazione dell'ossigeno e la frequenza respiratoria.
Dati importanti per il cardiologo che può valutare le condizioni di salute e la risposta alle terapie. Tutto questo, mentre il bambino fa la sua vita fuori dall'ospedale.
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi
28 maggio 2013