Camminare ogni giorno riduce del 14% il rischio di cancro
Camminare un'ora al giorno per ridurre il rischio di cancro al seno del 14%. Questa è per le donne l'ultima interessante novità che arriva da una ricerca dell'American Cancer Society.
Ebbene, ancora una conferma che il movimento procura benefici alla salute e previene molte patologie.
Secondo lo studio pubblicato su British Medical Journal e coordinato da Alpa Patel, le donne che svolgono un'attività fisica moderata per un'ora a settimana abbassano il rischio di sviluppare un tumore alla mammella del 14% rispetto a quelle che restano inattive.
Ma non basta, se l'esercizio fisico è più impegnativo il rischio si può ridurre anche del 25%. Insomma, anche una passeggiata allontana la patologia, purché l'impegno fisico si protragga per un'ora al giorno.
Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno preso in considerazione i dati relativi a circa 74 mila donne in post-menopausa con età tra i 50 e i 74 anni.
Tutte erano state coinvolte dall'American Cancer Society nel corso degli anni 1992 e 1993 per uno studio prospettico sull'incidenza del cancro. Nel corso della ricerca le donne volontarie, ogni due anni, hanno compilato dei questionari e passato un check up.
I questionari proposti alle partecipanti rilevavano dati sul tipo e sulla quantità dell'esercizio fisico. Oltre alle ore dedicate allo sport, le partecipanti rivelavano se passeggiavano o correvano, se andavano in bici, se si dedicavano al nuoto o svolgevano esercizi aerobici.
Allo stesso modo, i questionari rilevavano anche le attività di non movimento, di riposo. Così le donne descrivevano il tempo trascorso stando sedute o sdraiate a leggere o a guardare la tv.
In questo modo gli studiosi hanno potuto calcolare per ogni partecipante il Metabolic Equivalent Task (MET) complessivo delle ore settimanali. Cioè hanno calcolato il rapporto tra dispendio energetico procurato da uno specifico esercizio fisico e il tasso di metabolismo a riposo.
Patel ha spiegato che oltre "il 60 per cento delle donne ha segnalato di compiere camminate a piedi ogni giorno".
Proprio quest'attività "potrebbe essere una strategia efficace per aumentare l'attività fisica tra le donne in post-menopausa", ha chiarito la scienziata aggiungendo che dai dati rilevati risulta una riduzione del rischio di cancro al seno anche "senza alcuna altra attività ricreativa, solo l'andare a piedi una media di un'ora al giorno".
Patel ha inoltre spiegato che "maggiori livelli di attività possono fornire maggiore beneficio".
In conclusione, secondo gli studiosi questo studio demografico è il primo che rileva come la semplice camminata possa abbassare il rischi di cancro al seno.
IN ARGOMENTO:
Prevenzione del cancro al seno: come ridurre il rischio
Di tumore al seno si guarisce ma i nuovi casi sono 46 mila l'anno
Corsa moderata, due ore a settimana per vivere 6 anni di più
Fibroadenoma al seno: cos'è, cause e cure
4 ottobre 2013