Salute: la soia aiuta la donna
Un piccolo supplemento quotidiano di soia giova alla salute delle donne in menopausa che soffrono d'ipertensione arteriosa e sono maggiormente esposte al rischio di patologie cardiovascolari.
Lo affermano un gruppo di ricercatori di Boston che hanno studiato 60 donne in menopausa, 12 delle quali ipertese (pressione arteriosa superiore o uguale a 140/90 mm Hg). Tutte le donne arruolate seguivano dapprima una dieta salutare, già raccomandata nell'ambito di un precedente programma nazionale preventivo, per otto settimane e poi la stessa dieta, sostituendo una parte delle proteine con germogli di soia tostati per altre otto.
Alla fine dell'esperimento, posti a confronto gli effetti delle due diete, si notava che la dieta con supplemento di soia, aveva favorito un significativo decremento dei valori pressori nelle 12 donne ipertese e in 40 di quelle non ipertese. Inoltre, anche i valori della colesterolemia totale e frazionata tendevano ad abbassarsi.
Dunque, almeno in questa popolazione, il vantaggio dell'assunzione di un piccolo supplemento quotidiano di soia (pari a circa 25 g di proteine della soia e 110 mg di isoflavoni) è stato notevole.
Chissà se una simile modificazione dietetica quotidiana è proponibile anche per le donne italiane? In linea generale, infatti, gli italiani non sembrano gradire la soia in tutte le sue possibili trasformazioni.
Arch Intern Med. 2007;167:1060-1067
Pagina pubblicata il 08 giugno 2007