FDA, via libera ad alimenti da animali clonati
E' ufficiale il 'via libera' della Food and Drug Administration (Fda) al consumo di carni e latte da animali clonati.
L'ente regolatorio americano ha infatti pubblicato sul suo sito un riassunto del report, compilato da esperti dell'Agenzia in ben sette anni, in cui si assicura che gli alimenti provenienti da bovini, suini e caprini 'fotocopia' e dalla loro prole sono sicuri tanto quanto quelli ottenuti da animali allevati in maniera tradizionale.
Solo per quanto riguarda gli ovini, la Fda dichiara di "non aver raccolto sufficienti dati" per affermarne la totale sicurezza.
L'Agenzia ha messo a punto anche una guida per le industrie che si occupano di clonazione e di produzione di cibi da animali creati in laboratorio, assicurando che "non sono necessarie misure particolari da adottare per le carni e il latte di mucche o maiali, mentre occorre escludere per ora dalle produzioni pecore e animali simili", proprio per l'insufficienza di dati sulla loro sicurezza.
La Fda non renderà dunque obbligatoria l'apposizione di specifiche etichette di avvertimento su bistecche o latte da animali clonati, ma non esclude la possibilità per chi alleva in maniera tradizionale di esibire volontariamente la dicitura 'clone-free product', cioè prodotto senza ricorrere alla clonazione.
Mangiare sano: ecco i cibi della salute
Pagina pubblicata il 16 gennaio 2008