AIOP, inaccettabile attacco a privato

"Sparare all'impazzata sulle strutture sanitarie private, e sul sistema di accreditamento con il Ssn, è inaccettabile.

Lo scandalo dell'Istituto Santa Rita di Milano non può essere esteso a tutte le strutture. Quelli emersi alla clinica milanese sono fatti che, se accertati con indagini attendibili, vanno perseguiti con rigore e celerità". Parola di Enzo Paolini, presidente dell'Associazione italiana ospedalità privata (Aiop) che, preoccupato per il clima che si sta respirando dopo il 'ciclone' Santa Rita, scende in campo a difesa del sistema che regola la sanità privata: "un sistema migliorabile, ma non in discussione", sottolinea.

"L'accreditamento delle strutture sanitarie private con il Servizio sanitario nazionale - spiega Paolini - è un sistema fondato sì sulla competizione, ma prevede una sacrosanta 'governance' pubblica.

Lo Stato infatti fissa le tariffe, impone i limiti dell'erogazione delle prestazioni, paga e fa i controlli. Insomma, vigila sull'intero sistema.
O almeno è quello che dovrebbe fare". Il problema, secondo Paolini, non è quindi tanto concepire un nuovo sistema di accreditamento, quanto applicare al meglio quello esistente.

Magari scegliendo meglio le persone chiamate a dirigere. "Per scongiurare scandali come quello del Santa Rita - afferma Paolini - è necessario che lo Stato, innanzitutto, scelga al meglio i dirigenti delle Asl locali, coloro cioè deputati al controllo.

Manager spesso inadeguati, nominati più che per le capacità professionali, per l'appartenenza politica. In sintesi - conclude Paolini - il sistema che regola la sanità privata può essere migliorato, ma è da salvaguardare. E' chiaro però, che se viene lasciato al liberismo sfrenato, crea delle distorsioni".

Pagina pubblicata il 16 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo