AIFA: più equità nell'accesso ai farmaci
Il direttore generale dell'AIFA, Guido Rasi, ha dato mandato a un gruppo di lavoro ad hoc di procedere alla revisione delle Note AIFA, "secondo criteri che escludano limitazioni nell'accesso ai farmaci non giustificate da esigenze di tutela della salute dei cittadini".
Inoltre, "informato di disagi nell'accesso alle terapie più avanzate per la cura del glaucoma, cui sono sottoposti in molti casi i pazienti affetti da tale patologia - prosegue l'Agenzia del farmaco in una nota - Rasi ha affidato alla Commissione tecnico-scientifica il compito di approfondire in via prioritaria i contenuti della Nota 78, al fine di superare le criticità evidenziate".
"Le Note - spiega Rasi - dovranno divenire uno strumento di garanzia dell'equità nell'accesso ai farmaci per tutti i cittadini ovunque essi risiedano, e non uno strumento di esclusione.
Attualmente, infatti, vi sono anche disomogeneità regionali nell'applicazione delle Note, legate a una loro arbitraria interpretazione, che creano illegittime discriminazioni nell'accesso ai farmaci tra cittadini residenti in diverse regioni.
Ritengo che ogni persona che a un certo punto della sua vita si trovi a doversi confrontare con uno stato di malattia abbia diritto a poter accedere alle migliori cure disponibili per la sua patologia, e a essere curata con farmaci ritenuti efficaci e sicuri", sottolinea.
"Per questo - aggiunge - ho affidato a un Gruppo di lavoro dedicato il compito di revisionare e rielaborare le attuali Note modificandole, laddove necessario, per renderle coerenti con questi principi.
Inoltre, al fine di valutare la possibilità di semplificare, in tempi brevi, le procedure di accesso alle nuove opportunità terapeutiche disponibili per quelle patologie a sviluppo progressivo, come il glaucoma, in grado di incidere gravemente sulla qualità di vita dei malati, ho ritenuto di affidare in via prioritaria l'esame della Nota 78 alla Commissione tecnico-scientifica, stralciandola dall'iter della revisione sistematica", conclude.
Pagina pubblicata il 16 marzo 2009