Via il ticket sanitario, entra la franchigia in base al reddito
Addio al ticket, largo al sistema delle franchigie. Si pagherà in base al reddito e superata la quota, le prestazioni del SSN saranno gratuite.
Per i cittadini la compartecipazione alle spese come visite e esami diagnostici subirà un sostanziale cambiamento.
Nel 2014 non ci sarà il ticket che sarà sostituito da una quota annua commisurata al reddito. "Oltre un certo limite scatta per tutti la gratuità", ha spiegato il ministro della salute Renato Balduzzi.
Dopo la bocciatura da parte della Corte Costituzionale dei nuovi ticket previsti nella finanziaria 2011 di Tremonti, il ministro della Salute è partito con un giro di consultazioni per mettere a punto la miniriforma che prevede inoltre la revisione dell'intramoenia e la ricetta elettronica, misure che non fanno parte del decretone sulla sanità all'esame del Senato.
Quella di sostituire i ticket con la franchigia è un'idea che circola da diverse settimane. Lo scopo del ministro Balduzzi è quello di arrivare a mettere a punto un sistema facile da applicare, "più equo e sostenibile" e che tuteli le fasce più deboli con l'erogazione di prestazioni gratuite.
Uno dei possibili problemi da sciogliere sarà quello dell'appropriatezza delle prestazioni erogate. Ma il tempo non manca e probabilmente se ne parlerà in autunno.
30 lugio 2012