Disabili gravi e gravissimi, sospeso lo sciopero della fame
Sospeso lo sciopero della fame dei disabili gravi e gravissimi, indetto dal Comitato 16 Novembre Onlus. Rassicurazioni del ministro Elsa Fornero.
Sono in 60, tra cui molti malati di sclerosi laterale amiotrofica (sla), portano avanti una battaglia per richiamare l'attenzione del governo affinché vari il Piano nazionale per l'autosufficienza.
C'è voluta una settimana di sciopero della fame, con i rischi per la salute per gli scioperanti, per far si che qualcuno dei tre ministri competenti sulla questione si muovesse.
Da sabato sera lo sciopero è stato sospeso dopo le rassicurazioni del ministro Fornero che ha dichiarato al Comitato promotore dello sciopero il suo impegno per la definizione del Piano per la non autosufficienza.
Salvatore Usala, malato di Sla e segretario nazionale del Comitato 16 Novembre, ha comunicato con una nota sulla pagina di facebook di aver avuto una telefonata dal ministro Fornero.
Il 31 ottobre, quest'ultima e il ministro Balduzzi si recheranno presso l'abitazione di Usala (immobile a letto) per la definizione del piano.
Usala ha inoltre raccontato nella nota della preghiera della Fornero di interrompere lo sciopero e delle scuse per lo scarso interesse finora dimostrato.
In argomento:
Disabili gravissimi: terzo giorno di sciopero della fame, il governo tace
29 ottobre 2012