Gravidanza e rapporti sessuali, l'attività fisica, la cura del corpo
Stile di vita in gravidanza – abitudini. I rapporti sessuali, l'attività fisica e la cura del corpo
Rapporti sessuali
Le evidenze scientifiche dimostrano che i rapporti sessuali in gravidanza non creano problemi né alla mamma né al neonato. Alcune condizioni cliniche possono richiederne la momentanea sospensione (es.: perdite ematiche, diagnosi invasive, presenza di contrazioni uterine, etc.).
La gravidanza può influire sul desiderio della donna, tali variazioni devono essere considerate normali e rispettate da entrambi i membri della coppia.
Attività fisica
In gravidanza avvengono modificazioni fisiche che aumentano temporaneamente la lassità dei legamenti, utile per il parto. Una moderata attività fisica (es.: camminate, nuoto) favorisce la circolazione e il benessere fisico generale.
Sono da evitare attività che richiedano un intenso sforzo muscolare, sport particolarmente pesanti o a rischio di caduta.
Cura del corpo
Le modificazioni fisiche che avvengono in gravidanza (aumento di volume dell'addome e del seno, modificazione della circolazione capillare) possono incoraggiare una diversa attenzione alla cura del corpo.
In generale non è necessario cambiare le proprie abitudini e le tradizioni culturali nelle cure igieniche personali.
Dal momento che non esistono studi scientifici sui prodotti per la cura del corpo si consiglia, in generale, di leggere attentamente l'etichetta e di controllare la compatibilità dei prodotti con la gravidanza.
Gravidanza a basso rischio: le informazioni contenute nel video, così come il testo della canzone, corrispondono e riflettono raccomandazioni tratte dalle linee guida degli Istituti Superiori di Sanità internazionali.
- La salute in gravidanza
- Malattie infettive in gravidanza
- Esami in gravidanza
- Alimentazione in gravidanza
- Il parto
- Smagliature: come eliminarle, le cause, rimedi e prevenzione
Scarica il pdf dell'Agenda di Gravidanza
Pagina aggiornata il 5 giugno 2013
© Copyright 2012 Vita di Donna Onlus