Gravidanza e salute, facciamo un bilancio
Bilancio di salute in GRAVIDANZA
Una donna sana, non portatrice di malattie croniche, che non assume farmaci o droghe, ha elevata probabilità di avere una gravidanza, un parto e dopo parto normali e di partorire un neonato sano.
La gravidanza con queste caratteristiche è definita "gravidanza fisiologica" o "senza fattori di rischio" (circa l'85% delle gravidanze).
La donna potrà scegliere di essere seguita da un'ostetrica o da un ginecologo.
Per la donna con patologie, in terapia con farmaci o nella quale insorgano malattie o disturbi, è prevista un'assistenza addizionale da parte del medico ostetrico che, quando necessario, terrà i contatti con gli altri specialisti.
In una gravidanza fisiologica è utile un controllo ogni 4/6 settimane, per le gravidanze con complicanze potrebbe essere necessario un numero superiore di incontri.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia che il primo incontro avvenga almeno entro il terzo mese di gravidanza per programmare senza difficoltà i controlli clinici opportuni.
Il primo incontro ha durata maggiore rispetto ai successivi poiché è necessario raccogliere le informazioni sulla salute della donna, del partner e delle famiglie.
A questo scopo è consigliato portare con sé tutti gli esami già effettuati in precedenza, il gruppo sanguigno, malattie avute in passato, precedenti visite ginecologiche, esiti di pap test e tutto ciò che si ritiene utile.
Durante le visite:
- si verifica il tono uterino;
- si misura la distanza sinfisi fondo uterino;
- si ascolta il battito del feto dalla 12a settimana;
- si valutano gli esami di laboratorio eseguiti e ne vengono prescritti di nuovi secondo le necessità cliniche.
Gravidanza a basso rischio: le informazioni contenute nel video, così come il testo della canzone, corrispondono e riflettono raccomandazioni tratte dalle linee guida degli Istituti Superiori di Sanità internazionali.
- La salute in gravidanza
- Malattie infettive in gravidanza
- Esami in gravidanza
- Alimentazione in gravidanza
- Il parto
Scarica il pdf dell'Agenda di Gravidanza
Per approfondire:
Salute in gravidanza: precauzioni, attenzioni e...
Pagina aggiornata il 5 giugno 2013
© Copyright 2012 Vita di Donna Onlus