Il part-time: computo dei lavoratori e forma del contratto
I lavoratori a tempo parziale sono computati (per tutte le ipotesi di contratto e di legge, compresa la legge 300/70) nel numero dei dipendenti in proporzione all'orario svolto.
Gli eventuali arrotondamenti si calcolano come segue.
Prendiamo il caso di 3 dipendenti con part-time orizzontale e orari settimanali di 18 ore, 20 ore, 24 ore.
Si sommano i tre orari, poi il totale (18+20+22= 62 ore) deve essere rapportato all'orario normale contrattuale (ad esempio 40 ore) per ottenere l'unità.
Come? Sottraendo le 62 ore ottenute, alle 40 ore normali (62-40 = 22).
Si ottiene così un'unità di 40 e in più un resto di 22 ore da arrotondare.
Poiché le 22 ore superano la metà dell'orario normale (40 ore), esse sono considerate come un'unità. Quindi i tre lavoratori parttime sono computati come fossero due.
La forma del contratto di lavoro
II contratto di lavoro part-time deve avere forma scritta e indicare l'articolazione dell'orario (nel part-time verticale anche i giorni) di lavoro.
Se manca l'atto scritto, il rapporto di lavoro non si annulla, si determina però la seguente situazione:
- il lavoratore può richiedere il riconoscimento di un contratto a tempo pieno a partire dalla data dell'accertamento di quest'ultimo da parte del giudice;
- se nel contratto scritto sono omessi l'orario, e eventualmente i giorni di lavoro, su richiesta del lavoratore, il giudice può determinare la collocazione temporale della prestazione, valutando le responsabilità familiari e la necessità di tempo per integrare il reddito attraverso un'altra attività lavorativa;
- fino al momento della sentenza del giudice, il lavoratore ha diritto in aggiunta alla retribuzione a un apposito emolumento per il risarcimento del danno.
È bene ricordare che se si intende far valere il diritto di precedenza alla trasformazione del proprio contratto da part-time a tempo pieno - qualora l'impresa dovesse assumere nuovo personale fui! time - tale diritto deve essere chiaramente indicato nel contratto individuale.
Il contenuto del contratto part-time
Il contratto part-time, oltre a tutti gli elementi previsti dalla legge per i contratti di lavoro (vedi Assunzioni), deve fornire le seguenti indicazioni:
- la durata della prestazione;
- la distribuzione dell'orario di lavoro in riferimento al giorno, al mese, alla settimana, all'anno.