Verdure a foglia larga, prima causa di intossicazioni alimentari

Le verdure sono un alimento ritenuto fondamentale per una sana alimentazione, tuttavia, secondo una recente ricerca, possono essere causa di intossicazioni.

Lo studio, portato a termine dal Centro di controllo per le malattie di Atlanta, è stato pubblicato su Emerging Infectious Diseases.

I risultati dello studio indicano nelle verdure, soprattutto in quelle a foglia larga, la prima causa di intossicazioni.

La ricerca è stata eseguita negli Stati Uniti ed ha raccolto i dati relativi ai casi di intossicazione alimentare e di morte registrati nel periodo 1998-2008.

Così, operando una suddivisione degli alimenti in 17 differenti categorie, i ricercatori hanno potuto appurare che se le verdure a foglia larga sono la principale causa di intossicazione, il pollame contaminato causa il maggior numero di decessi.

Insalate e spinaci sono responsabili del 23% delle intossicazioni. A seguire ci sono i latticini, la frutta, il pollame. Contrariamente a quanto si pensi, i frutti di mare è tra gli ultimi posti con il 3,4%.

Nei dieci anni presi in considerazione dalla ricerca sono state quasi 10 milioni l’anno le persone colpite da un’intossicazione alimentare, 1.500 sono state le morti.

Tra i maggiori responsabili di quest’ultime c’è il pollame con il 19%. Seguono nella classifica i latticini, i vegetali rampicanti come i pomodori.

Secondo gli autori dello studio, la maggior parte delle contaminazioni sono dovute ai norovirus, conosciuti anche come virus di Norwalk.

Si tratta di uno degli agenti più diffusi che possono causare gastroenteriti acute di origine non batterica. Si trasmette in diversi modi, ma nella maggior parte dei casi verificati il contagio è avvenuto per mezzo di cibo contaminato in fase di produzione o di distribuzione.

Vedi anche:

Alimentazione

Gli alimenti

Le diete dimagranti

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

6 Febbraio 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo