Il sugo di pomodoro ha effetti benefici per il cuore
Dieta mediterranea e effetti benefici sulla salute, questa volta la ricerca scientifica si concentra sul pomodoro, o meglio il sugo di pomodoro, che avrebbe effetti positivi sulla salute del cuore.
Lo studio è spagnolo, dell'Università di Barcellona, ed è stato pubblicato su Food Chemistry.
Secondo i ricercatori, la salute del cuore passa anche dal sugo di pomodoro, ma attenzione alla preparazione.
Quello che gli studiosi indicano nell'articolo è proprio il tipico sugo di pomodoro della dieta mediterranea con olio extravergine d'oliva e un soffritto di aglio oppure cipolla.
Il segreto benefico di questa ricetta sta in circa una quarantina di sostanze antiossidanti, dette polifenoli, che svolgono un'azione di protezione del cuore dallo stress ossidativo.
Forse la cosa interessante è che, come sottolineano i ricercatori, gli ingredienti procurano l'effetto benefico se consumati insieme.
Insomma, l'aglio, la cipolla, l'olio extravergine e il pomodoro, se consumati separatamente non fornirebbero lo stesso vantaggio per il cuore.
Ad esempio, l'analisi del soffritto, eseguita con una spettrometria di massa ad alta risoluzione, ha rivelato non solo la presenza di polifenoli ma anche dei carotenoidi, altre sostanze antiossidanti.
I composti fenolici, onnipresenti nelle piante, sono di notevole interesse e hanno ricevuto sempre più attenzione in questi ultimi anni proprio per queste caratteristiche.
I polifenoli sono tra le sostanze fitochimiche più desiderabili per la loro attività antiossidante. Questi componenti sono noti come metaboliti secondari delle piante e possiedono proprietà antimicrobiche, antivirali e antinfiammatorie, oltre alla loro elevata capacità antiossidante.
IN ARGOMENTO:
Pomodoro Ogm, benefici contro il colesterolo e l'arteriosclerosi
Ictus, il licopene contenuto nelle salse di pomodoro abbassa il rischio
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
19 novembre 2013