Alimentazione, in TV uno spot pubblicitario ogni 5 minuti
Uno spot alimentare ogni 5 minuti, per un totale di 32.850 pubblicità in un anno. E' quanto 'subisce' un qualsiasi bambino italiano che guarda la tv 3 ore al giorno
Sono questi i dati emersi dalla ricerca 'In bocca al lupo. La pubblicità e i comportamenti alimentari dei ragazzi', promossa dalla Coop e condotta dall'università Roma Tre in collaborazione con l'Osservatorio di Pavia.
L'indagine ha interessato 11 Paese europei tra cui l'Italia. Nella penisola i ricercatori hanno monitorato tutte le reti Rai e Mediaset dalle 16 alle 19, cioè in quella fascia oraria che la legge definisce 'protetta'.
E i dati emersi sono ritenuti allarmanti: la situazione italiana è peggiore della media europea. Nel Belpaese gli spot che pubblicizzano alimenti ricchi di grassi, zuccheri e sali rappresentano il 36% del totale pubblicità, e "nessuno di questi spot, naturalmente - sottolinea Marina D'Amato, docente ordinario di Sociologia dell'ateneo Roma Tre e ricercatrice - avverte di consumare i prodotti con moderazione".
Risultato: "Un bambino su 4 in Italia è in sovrappeso", ricorda Eugenio del Toma, presidente onorario dell'Adi (Associazione italiana di dietologia a nutrizione clinica).
La dieta per il controllo del peso
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
Miti e realtà sulle diete veloci
Mangiare sano: ecco i cibi della salute
Pagina pubblicata il 08 giugno 2007