La contraccezione previene l'aborto
Sessualità consapevole, salute della donna e aborti zero, in quanto scelta dolorosa con gravi implicazioni fisiche e psicologiche". Sono questi alcuni degli obiettivi della Società italiana di ginecologa e ostetricia (Sigo).
Obiettivi che, rimarcano gli specialisti, si perseguono anche attraverso la contraccezione più efficace. Giorgio Vittori, presidente della Sigo, interviene sull'argomento della contraccezione dopo le parole contenute in un messaggio che il pontefice Benedetto XVI ha inviato al convegno 'Humanae vitae: attualità e profezia di un'enciclica', organizzato congiuntamente dal pontificio istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia e dall'università cattolica del Sacro cuore.
La Sigo - dice Vittori - rappresenta scienziati, tecnici e non vuole né può entrare nelle scelte personali di utilizzare o meno gli strumenti che la scienza mette a disposizione. La nostra finalità è la tutela della donna, in primo luogo, e di conseguenza della coppia.
Noi - aggiunge - siamo tenuti a fornire informazioni esaustive e imparziali sulle possibili opzioni: spetta poi a ciascuno, anche in considerazione delle proprie convinzioni, scegliere come comportarsi.
Senza dubbio i metodi naturali, il cui uso è consigliato ai coniugi dallo stesso Papa - rimarca Vittori - non possiedono la stessa sicurezza anticoncezionale dei contraccettivi ormonali, in assoluto i più affidabili. Ma, se ben conosciuti, possono rappresentare una valida alternativa per coppie consapevoli che vogliano rispettare le indicazioni della Chiesa".
IN ARGOMENTO:
Impianto contraccettivo sottocutaneo
Cistite: cause, sintomi, cure e prevenzione
Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione
Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?
Aggiornamento sulla contraccezione post-partum
Pagina pubblicata il 05 ottobre 2008