Fimmg, storica la collaborazione con l'AIFA

L'istituzione, presso l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), del gruppo di lavoro sulla valutazione dell'uso dei farmaci nelle cure primarie "è un momento di particolare importanza, potremmo dire quasi storico, con grosse opportunità di ricadute positive per il Servizio sanitario nazionale".

A dirlo Giacomo Milillo, segretario nazionale della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), a conclusione di un incontro con il gruppo di lavoro sul farmaco nelle sede nazionale del sindacato a Roma, nel quale si è discusso dell'iniziativa annunciata nei giorni scorsi dal direttore generale dell'Aifa, Guido Rasi.

Per Milillo si tratta di un'iniziativa che crea "una grande opportunità di collaborazione tra la medicina generale e il Servizio sanitario attraverso l'Aifa".

In particolare tenendo conto di un contesto in cui il problema della trasferibilità delle evidenze scientifiche, per quanto riguarda il farmaco, dalla ricerca alla pratica clinica è particolarmente rilevante, e dove c'è sempre meno chiarezza - in tema di appropriatezza prescrittiva e sostenibilità economica - tra ruolo del Servizio sanitario nazionale e regionale.

"E' una collaborazione, intelligentemente promossa da Rasi - continua Milillo - che potremmo ritenere 'naturale' e 'fisiologica' per una migliore fruibilità del farmaco, da parte del cittadino, sui temi dell'appropriatezza, della sicurezza e sorveglianza degli effetti avversi, della valutazione del corretto posizionamento in terapia dei farmaci, della comunicazione".

Pagina pubblicata iL 16 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo