Siracusano (Sip), risolvere rischio professionale
"Viviamo una situazione di grandissimo rischio professionale. La psichiatria sta diventando sempre più difensiva perché non ci sono linee guida e il problema va risolto prima possibile".
E' la richiesta di Alberto Siracusano, presidente della Società italiana di psichiatria (Sip) ieri a Roma al congresso nazionale della Società, rivolta al viceministro della Salute Ferruccio Fazio.
"E' paradossale - sottolinea Siracusano - che questo avvenga proprio nella psichiatria in cui c'è uno stretto rapporto tra medico e paziente". Secondo Fazio, la soluzione "non è la depenalizzazione, ma la razionalizzazione dei rapporti tra medico e cittadino.
A tal proposito c'è un disegno di legge in Senato che prevede la messa in carico alle aziende del rischio clinico e procedure semplificate per la risoluzione delle vertenze entro i 90 giorni.
Secondo una stima dell'Ordine dei medici di Roma ogni anno in Italia vengono spesi 15 miliardi di euro l'anno per la medicina difensiva. Magari - conclude Fazio - si tratta di una cifra sovrastimata, ma è comunque una spesa mostruosa".
Pagina pubblicata il 13 ottobre 2009