Innovazione e sostenibilità perni del congresso FIMMG
Le cure primarie in un sistema sanitario che deve rinnovarsi, ma garantire anche la sostenibilità. Sono questi i temi centrali su cui si confronteranno i camici bianchi della Federazione italiana dei medici di famiglia (Fimmg), nel corso del 64esimo congresso nazionale che si è aperto ieri a Santa Margherita di Pula (Ca), per chiudersi il 17 ottobre A partecipare oltre 1.000 tra medici di famiglia, rappresentanti delle Istituzioni, del Ssn, dell'industria farmaceutica e del mondo scientifico-accademico.
L'obiettivo della Fimmg, quest'anno, è focalizzare l'attenzione "delle autorità politiche, del Governo e delle Regioni, degli attori del Ssn e dell'opinione pubblica - spiega Giacomo Milillo, segretario generale delle Federazione - sulla necessità di una riforma dell'assetto strutturale e organizzativo dell'assistenza primaria e in essa della medicina generale, che consenta la piena realizzazione delle loro potenzialità, sia sul fronte assistenziale, sia su quello della promozione e tutela della salute".
I medici di famiglia vogliono confrontarsi con esperti e Istituzioni soprattutto a fronte di una crisi che "aumenta le pressioni sulle risorse economiche e finanziarie per la sanità", in Italia come all'estero.
Anche perché "siamo certi - continua Milillo - che solo la realizzazione di una vera assistenza primaria attraverso un profondo ripensamento della medicina generale e la realizzazione di investimenti strutturali possa rappresentare una valida risposta alla crisi di sostenibilità dei sistemi sanitari".
Un intervento che, secondo il leader sindacale, "deve estendersi all'introduzione di tecnologie innovative e all'incremento di modelli Ict nella sanità. Per una compiuta riforma dell'assistenza primaria, è indispensabile un mutato approccio culturale e una vera integrazione tra l'elemento tecnologico e l'organizzazione sanitaria del territorio".
Il congresso Fimmg, oltre alla parte politica, prevede anche una sezione scientifica, incentrata, in particolare, sui temi della cronicità.
Saranno presentate 2 ricerche originali: la prima realizzata dal centro studi Fimmg sulla genomica, intesa come nuova frontiera della medicina clinica e sul grado di informatizzazione del medico di famiglia; la seconda realizzata da Ipsos per Fimmg sull'impatto della crisi economica negli ultimi sei mesi sulle spese mediche degli italiani.
Pagina pubblicata il 12 ottobre 2009