Il nuovo ministero non si sottometta a economia
Serve un ministero della Salute davvero autonomo, non sottomesso all'Economia. Un dicastero che sia messo in grado di pensare alla "salute per la salute", in un sistema di Welfare equilibrato.
Ne è convinto il presidente dei Federazione nazionale degli Ordini dei medici, Amedeo Bianco, che sul ritorno del ministero della Salute, che già ha incassato l'ok del Senato, esprime qualche preoccupazione su una sua reale autonomia.
Un timore non infondato, secondo Bianco: "lo stesso Ddl che prevede il ripristino del ministero della Salute - spiega - definisce anche precisi ambiti di concertazione con il ministero dell'Economia. Cosa che è sempre avvenuta, ma che oggi è più pressante".
Per Bianco, invece, il ministero della Salute "deve poter mettere in piedi un progetto per uscire da una situazione di difficoltà economica del Ssn senza puntare su una lettura di carattere economicista e contabile. Ma così, senza una visione più ampia, non ne usciremo perché serve un progetto di ampio respiro e sul lungo periodo".
Pagina pubblicata il 05 ottobre 2009