Errani, presto il decreto sui Lea in Stato-Regioni
"Ho rappresentato al ministro dei Rapporti con le regioni, Raffaele Fitto, e al viceministro della Salute, Ferruccio Fazio, l'urgenza di affrontare in Conferenza Stato-Regioni il tema dei livelli essenziali di assistenza (Lea)", ovvero il pacchetto di prestazioni che il Servizio sanitario nazionale garantisce ai cittadini.
Lo spiega, in una nota, il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, precisando che "del resto si sono già svolti i necessari confronti tecnici e politici".
Pertanto "ora è indispensabile - afferma - portare all'ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni il Dpcm sui Lea, anche perché la determinazione di tali livelli si collega strettamente al tema del patto per la salute e alle risorse, definite nell'Accordo del 23 ottobre, per il Servizio sanitario nazionale".
"C'è in ballo la sostenibilità finanziaria del sistema sanitario, ma soprattutto - conclude Errani - c'è la necessità di dare rapidamente certezze alle strutture sanitarie e risposte a bisogni urgenti dei cittadini".
Pagina pubblicata il 28 novembre 2009