Roccella, parere Governo su Ru486 in 24 ore
Il parere del Governo sulla compatibilità della legge 194 con la pillola abortiva Ru486 sarà pronto "in 24 ore, e il ministero della Salute è già al lavoro".
Lo afferma il sottosegretario al Welfare Eugenia Roccella a margine del convegno in corso a Roma sul diritto alla salute nel modello federale. A poche ore dallo stop della delibera dell'Aifa che apriva le porte degli ospedali italiani alla 'pillola della discordia', il sottosegretario con delega alla bioetica si dichiara "perfettamente d'accordo con quanto deciso da Sacconi e dalla commissione Sanità del Senato".
Dunque si lavora al parere, mentre per i tempi della nuova delibera che dovrà essere emessa dall'Aifa "dipende - spiega Roccella - dall'agenzia, che potrebbe giungere a una nuova delibera già entro una settimana".
Il parere del governo sulla questione "riguarda - precisa il sottosegretario - solo la compatibilità della Ru486 con la legge sull'aborto". "Non c'è una pregiudiziale ideologica - assicura - ci sono solo alcune criticità inerenti alla metodologia rispetto alla legge. E ci sono profili di sicurezza da rispettare".
Pagina pubblicata il 26 novembre 2009