Fazio, 2,400 mld l'anno di risorse aggiuntive
"In un periodo di crisi il Governo non solo non ha penalizzato la sanità, ma l'ha incentivata, aggiungendo mediamente 2.400 milioni l'anno. Sono queste le cifre, tutto compreso, come si può leggere nei dati del Patto della salute".
A dirlo è il viceministro della Salute Ferruccio Fazio, che, a margine della presentazione a Roma del Rapporto dell'Associazione italiana ospedalità privata (Aiop), ha sostenuto che la sanità è l'unico settore della Pubblica amministrazione incentivato.
"Il nostro, in Europa, è uno dei pochissimi Paesi - ha detto Fazio - che ha aumentato le risorse per la sanità e che, pur avendo un sistema già efficiente, ha un piano per ridurre quella che è ancora l'unica grande criticità del sistema sanitario, ovvero le differenze tra Regione e Regione".
Il nostro Paese "si sta avviando a superare la crisi, meglio degli altri", ha detto Fazio sottolineando di averlo verificato nella riunione di ieri a Bruxelles con i ministri della salute dell'Unione.
"Non siamo quelli messi peggio. La crisi - conclude - ci obbliga, comunque, a essere coerenti con le linee di programmazione economica".
Pagina pubblicata il 02 dicembre 2009