Agenas, presto affiancamento Campania
L'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) sta predisponendo un accordo con la Campania per l'affiancamento alla realizzazione del Piano di rientro dal deficit sanitario, come richiesto dalla stessa Regione.
Un accordo che sarà firmato probabilmente a breve e che ricalca quello già siglato con la Sicilia, come spiega Fulvio Moirano, direttore dell'Agenas, ieri a margine del congresso del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), in corso a Torre San Giovanni Ugento. L'affiancamento su richiesta alle Regioni impegnate nei piani di rientro è un compito istituzionale dell'Agenas, precisa Moirano.
"La convenzione firmata con la Sicilia, per esempio, è molto articolata e definisce tutti i settori nei quali l'Agenzia è coinvolta nell'affiancamento. Si va dalle nuove procedure amministrative all'azione della logistica, dalla revisione della rete ospedaliera e territoriale alla riorganizzazione dell'emergenza fino alla valutazione delle performance delle strutture.
In pratica l'Agenas affianca, con i propri tecnici e consulenti, le strutture regionali che lavorano per l'attuazione dei piani. "Un analogo riscontro, dunque, lo stiamo impostando per la Campania, quasi sugli stessi argomenti.
E stiamo predisponendo atti per firmare la convenzione. Atti che saranno discussi al prossimo Cda dell'Agenas". Recentemente anche la Calabria ha chiesto l'affiancamento e "forse ci occuperemo anche dell'Abruzzo. Mentre siamo presenti, anche se in forma più limitata, in Molise e Lazio", conclude Moirano.
Pagina pubblicata il 21 maggio 2009