Snami, firma tecnica convenzione ultima scelta

Puntare su soluzioni condivise per chiudere la partita della convenzione di medicina generale.

Mentre "la firma 'tecnica', a cui potrebbero essere costretti i sindacati minoritari per non essere esclusi dalle successive trattative decentrate, è solo l'ultima possibile scelta.
E speriamo di evitarla". Lo spiega Mauro Martini, presidente del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), dal congresso nazionale in corso a Torre San Giovanni Ugento, a pochi giorni dalla convocazione dei sindacati del settore alla Sisac (il 25 maggio) per chiusura della trattativa.

Lo Snami è fortemente critico sulla bozza di convenzione in discussione, per il biennio economico 2006-2007 e per il quadriennio normativo 2006-2009. E propone di chiudere subito la parte economica e di ridiscutere quella normativa.

Ma se le proposte non saranno accettate, per il sindacato si pone una scelta difficile perché, non firmando, non avrebbe diritto a partecipare alle trattative regionali e aziendali, come già accaduto nella precedente convenzione.

"Non possiamo più accettare - sottolinea Martini all'ADNKRONOS SALUTE - di rimanere fuori dalle trattative decentrate che diventano sempre più importanti. Questa scomoda posizione è legata ad una norma di rappresentatività sindacale, che stiamo contestando e che ci obbliga a comportarci così.

Ma speriamo che si scelga di percorre la strada della condivisione e non quella della prepotenza dei numeri". La cosiddetta firma 'tecnica', per Snami, rappresenterebbe solo "un'adesione formale e non sostanziale", ma permetterebbe anche "di impugnare eventualmente l'accordo. Senza la firma, infatti, non è possibile una contestazione legale della convenzione", precisa il presidente del sindacato. Ma c'è anche altro rischio da scongiurare.

"Questo accordo - conclude - riguarda il biennio economico 2006-2007, ma si estende per la parte normativa fino al 2009. Temiamo, senza firma, di poter essere esclusi dalla definizione del biennio economico successivo".

Pagina pubblicata il 24 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo