Fimmg, su visite fiscali tavolo confronto
Un tavolo di confronto per mettere 'ordine' nel sistema delle visite fiscali ed equiparare concretamente, in questo campo, i lavoratori pubblici e quelli privati.
A chiederlo è Alfredo Petrone, coordinatore nazionale del settore 'medicina fiscale' nella Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), che ha chiesto l'avvio di un confronto tecnico ai ministri del Welfare, Maurizio Sacconi, e della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, in una lettera indirizzata anche al viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, al sottosegretario al Welfare Pasquale Viespoli, e al presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) Amedeo Bianco.
Oggi, infatti, i lavoratori del pubblico e del privato non hanno lo stesso sistema di controllo. A partire dai controllori: "Medici Asl per l'amministrazione pubblica, camici bianchi dell'Inps per il privato", spiega Petrone all'ADNKRONOS SALUTE, sottolineando che non mancano, in alcuni casi e per alcune categorie, sovrapposizioni e sprechi.
Ma ci sono differenze anche sugli orari delle visite. "La reperibilità dei pazienti del settore pubblico è dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20. Mentre i medici dell'Inps visitano dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Con un trattamento evidentemente diverso tra lavoratori".
Il sindacato, a partire dalla dichiarata volontà della parte pubblica di un completo riordino del sistema, chiede in particolare un 'polo unico' di medicina fiscale, con il passaggio dei medici Inps al Servizio sanitario nazionale. Ma chiede anche le stesse fasce orarie di vista per tutti.
Punta inoltre all'introduzione dell'autocertificazione da parte dei lavoratori per i primi tre giorni di malattia e, come "già prevista e confermata dal testo legislativo della riforma Brunetta", alla "ricezione telematica da parte dell'istituto di previdenza".
Per Petrone "è urgente attivare un tavolo tecnico con rappresentanti del ministero del Lavoro e della salute, del ministero della Pubblica amministrazione, dell'Inps, della Fnomceo e dei sindacati dei medici di medicina generale e dei medici di controllo".
Obiettivo "mettere definitivamente ordine all'intero sistema delle visite fiscali che vada verso una completa revisione della disciplina che soddisfi le aspettative di tutte le parti compresa quella dei lavoratori in malattia", conclude.
Pagina pubblicata il 26 maggio 2009