Garante, più tutela per pazienti psichiatrici
Via libera "condizionato" del Garante per la privacy sullo schema di decreto del ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali che istituisce il Sistema informativo per la salute mentale (Sism).L'Autorità - informa la newsletter del Garante - ha indicato al ministero una serie di misure e accorgimenti tecnico-organizzativi per innalzare il livello di protezione dei dati personali dei pazienti con problemi psichiatrici e delle famiglie che beneficiano di interventi socio-sanitari.
Attraverso le informazioni che Regioni e Province autonome metteranno a disposizione del Sism, il ministero intende monitorare l'attività dei servizi sulla salute mentale, il volume delle prestazioni, le caratteristiche dell'utenza, il grado di efficienza e di utilizzo delle risorse.
Nel decreto dovranno essere innanzitutto indicate con precisione le finalità della raccolta dati e le finalità che si intendono perseguire con il Sism.
Dovranno essere indicati, in dettaglio, gli uffici del ministero, delle Regioni e delle Province autonome che possono avere accesso alle informazioni conservate nel Sism, precisando le competenze dei singoli addetti.
Ad ogni paziente dovrà essere attribuito un codice univoco e le Regioni e le Province autonome che non dispongono di questo sistema di codifica potranno trattare solo dati anonimi.
Pagina pubblicata il 04 giugno 2009