Meditazione, quel silenzio mentale che fa bene alla salute
La meditazione fa bene alla salute regalando anche una sensazione di benessere. A sostenerlo è una recente ricerca portata a termine dalla Università di Sidney.
La meditazione, a grandi linee, è una pratica in cui la mente del soggetto si concentra su immagini, pensieri, oggetti, ma anche su nessun oggetto in particolare. L'obiettivo è quello di migliorare le proprie condizioni psicofisiche.
Lo studio, pubblicato su Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, ha confrontato i dati del programma federale National Health and Wellbeing Survey con quelli di circa 350 persone che praticavano da almeno due anni tecniche di meditazione.
Parlando di salute mentale, le persone che da più tempo praticavano la meditazione manifestavano una condizione migliore pari a circa il 10% se confrontate con il resto della popolazione.
L'attenzione dei ricercatori si è soffermata su uno dei più recenti metodi, il Sahaja Yoga, che si basa su un sistema meditativo che passa attraverso il silenzio mentale per arrivare ad una esperienza definita realizzazione del Sé (ovviamente la descrizione è molto generale).
I dati sono stati così ricavati chiedendo ai soggetti interessati la frequenza e la durata dei momenti di meditazione.
Così i ricercatori hanno potuto rilevare una chiara relazione tra durata e frequenza dell'esperienza meditativa e le condizioni di salute mentale.
14 maggio 2012