Cellulari, cordless e tumori al cervello: nuovo allarme sui rischi
Cancro al cervello e uso di telefoni cellulari e cordless, di nuovo al centro dell'attenzione. Una recente ricerca svedese riferisce che l'uso decennale di questi apparecchi alza il rischio di glioma.
La ricerca, pubblicata su Pathophysiology, è stata portata a termine dal Dipartimento di oncologia dell'ospedale universitario di Örebro.
I ricercatori scandinavi sostengono che i cellulari o le apparecchiature cordless usate per oltre 10 anni sullo stesso orecchio alzano da tre a cinque volte il rischio di sviluppare il glioma, una particolare forma di tumore al cervello.
Secondo la ricerca, il rischio, più alto per i teenager, è direttamente proporzionale alle ore di utilizzo ed aumenta se l'uso avviene sempre dallo stesso lato della testa.
Lo studio, condotto da Lennart Hardell, riporta inoltre che i rischi di contrarre dei tumori cerebrali associati ad apparecchiature senza fili prescinde dal rischio ereditario e dall'esposizione ai raggi X.
Gli studi di Hardell già in precedenza hanno messo sotto accusa i cellulari e quest'ultimo lavoro di fatto li raggruppa rappresentando una casistica relativa a persone malate di glioma ancora in vita, e controlli sani, di età compresa fra 20 e 80 anni.
Uno degli studi ha preso in esame soggetti con diagnosi di glioma in periodo di quasi tre anni, dal 1997 e al 2000, mentre l'altro lavoro aveva incluso pazienti con diagnosi effettuata tra il 2000 e il 2003.
C'è poi un'altro studio relativo a soggetti deceduti a causa di tumori cerebrali.
La sintesi è che utilizzando il cellulare portandolo sempre sullo stesso orecchio alza il rischio di sviluppare il glioma di 2,9 volte, mentre con i telefoni cordless si alza ancora, fino a 3,8 volte.
Poi, aggiungono i ricercatori, le probabilità si alzano in modo statisticamente significativo utilizzando tutti e due i dispositivi per un tempo cumulativo di 100 ore e per ciascun anno di utilizzo.
Per approfondire:
Tumore al cervello dopo 7 ore al giorno per 20 anni di cellulare, Guariniello indaga
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
11 settembre 2012