Sanità: Abruzzo, approvati manuali accreditamento
Via libera della Regione Abruzzo all'adozione dei manuali di autorizzazione ed accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private della regione.
Con l'approvazione da parte della Giunta abruzzese, si completa l'iter legislativo, iniziato nel 2007, della normativa sull'accreditamento, che ha l'obiettivo - si legge in una nota - di "creare un sistema sanitario regionale di garanzia per la salute di tutti i cittadini".
Approvate anche le procedure e il documento che definisce il fabbisogno delle risorse infermieristiche, del personale di supporto e della riabilitazione.
Questo provvedimento, ha commentato l'assessore alla Sanità Bernardo Mazzocca, "rappresenta, per il sistema sanitario abruzzese, una sfida culturale e al tempo stesso una opportunità di cambiamento".
L'accreditamento è una procedura nata agli inizi del secolo scorso in Nord America per garantire la qualità clinico-assistenziale e il suo successo ne ha determinato un'ampia diffusione in molti Paesi.
"Oggi - ha continuato Mazzocca - anche l'Abruzzo entra nel novero delle Regioni che si sono dotate di tale strumento, frutto di un importante percorso di condivisione con l'assessorato alle Politiche sociali, con gli operatori della sanità pubblica e privata, con sindacati, rappresentanti delle società scientifiche, ordini e collegi professionali, università ecc".
Il 'modello Abruzzo' di autorizzazione/accreditamento rappresenta, continua la nota, l'avvio di un processo virtuoso di miglioramento continuo - sono, infatti, previste quattro progressive tipologie di accreditamento, fino all'eccellenza - misurabile in tutti i suoi aspetti e centrato sulla reale capacità del sistema sanitario di rispondere appropriatamente e tempestivamente ai bisogni dei cittadini.
I principi su cui si basa questo modello sono: il rispetto di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi per tutte le strutture, la definizione del fabbisogno delle risorse infermieristiche, del personale di supporto e della riabilitazione finalizzata a garantire, nelle varie aree cliniche, livelli assistenziali appropriati ed adeguati alla complessità dei singoli pazienti, l'adozione di logiche e strumenti di governo clinico, l'orientamento ai processi assistenziali ed organizzativi che garantiscano un'efficace presa in carico globale del paziente.
Pagina pubblicata il 02 luglio 2008