Sanità, abbattere sprechi ma anche disparità
"Condivido la necessità di combattere gli sprechi nella sanità italiana. Ma anche le disuguaglianze che ancora esistono tra Nord e Sud e tra cittadini ricchi e poveri"
Massimo D'Alema, presidente della Fondazione Italiaeuropei ed ex ministro degli Esteri, parla del servizio sanitario nazionale in occasione della presentazione, ieri a Roma, del Festival della salute.Un appuntamento che la fondazione da lui presieduta ha organizzato a Viareggio per i giorni 26-28 settembre, e al quale parteciperanno ben 180 relatori tra cui ministri, sottosegretari, parlamentari, medici, giuristi e professori universitari.
"Il Ssn nel Sud soffre - avverte - e deve essere inquadrato non solo come una fonte di costi, ma anche di investimento per il Paese.
Con relativo ritorno economico. Nelle società ricche che invecchiano - rileva D'Alema - cresce la spesa per la salute e dunque la tutela del benessere dei cittadini diventa uno straordinario business da cui dobbiamo imparare a far maggior profitto, per il Paese", conclude.
Pagina pubblicata il 09 settembre 2008