A giorni il futuro del S. Giacomo
Entro pochi giorni la struttura commissariale della Regione Lazio e il direttore generale della Asl Roma A, Carlo Saponetti, presenteranno un piano in vista della chiusura dell'ospedale San Giacomo di Roma, prevista e confermata per il prossimo 31 ottobre.
La decisione è stata presa ieri al termine di un incontro tra il presidente e commissario ad acta della Regione Lazio, Piero Marrazzo, il vicepresidente della Regione Esterino Montino, il direttore generale dell'Asl Roma A, i dirigenti della struttura commissariale della sanità, e il presidente del I Municipio, Orlando Corsetti. Marrazzo - si legge in una nota della Regione - ha dichiarato del tutto "accoglibili le richieste avanzate dal presidente del I Municipio", che ieri ha incontrato le associazioni dei residenti di cui si è fatto portavoce in questa sede.In questo senso i vertici regionali e del I Municipio hanno concordato sulla decisione di formulare un piano operativo concreto, volto a realizzare in contemporanea con la chiusura dell'ospedale un moderno centro sanitario, in grado di assicurare una risposta efficace alle richieste della popolazione residente.
E sulla futura destinazione del complesso edilizio del San Giacomo, Marrazzo ha chiarito ai responsabili del Municipio che la questione, come prevede d'altra parte la legge, è di esclusiva competenza delle istituzioni locali, cioè Comune di Roma e I Municipio.
Nelle competenze della Regione - conclude la nota - rientra esclusivamente la scelta di inserire il complesso edilizio dell'antico ospedale tra i beni disponibili, quelli cioè che è possibile vendere.
Pagina pubblicata il 04 settembre 2008