Agenas, costruire sistema di valutazione SSN
Secondo, le differenze derivano specialmente "dalla mancanza di una programmazione della rete ospedaliera, che si rispecchia poi anche nei servizi territoriali.
Una mancanza che si trova specialmente in quelle regioni attualmente alle prese con un piano di rientro dal deficit".L'Italia segua l'esempio dei Paesi scandinavi, dove esistono "modelli di misurazione della qualità dei servizi sanitari, svolta da enti terzi, a disposizione di tutti i cittadini".
Lo afferma Fulvio Moirano, direttore dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), intervenuto ieri al convegno 'Oltre i modelli, l'integrazione sociosanitaria a socioassistenziale per l'equità e i diritti' promosso da Federsanità-Anci al Forum della Pubblica amministrazione a Roma durante.
Una misurazione oggettiva e trasparente, spiega, stimola i migliori a proseguire sulla stessa strada e gli ultimi a recuperare il terreno perso. "Con l'Agenas - sottolinea Moirano - auspico di trovare un sistema simile di valutazione, con il consenso delle Regioni.
Spero che i virtuosi promuovano un'iniziativa simile, e i più deboli lo vogliano nell'intenzione di migliorare".
Pagina pubblicata il 14 maggio 2009