Pap test e cellule parabasali
Sono un pò preoccupata poichè in queste settimane ho fatto il pap test perchè avevo prurito, bruciore e perdite; ed è risultato la presenza di cellule parabasali. Ma io sono un pò spaventata... cosa sono queste cellule parabasali?
E cosa comporta la presenza di quest'ultime, qualcosa di grave e di cui preoccuparmi? vi ringrazio in anticipo per la risposta!
Risposta:
Carissima, non c'è nulla di cui spaventarsi, le cellule della vagina son in più strati, come la maggior parte dei tessuti di rivestimento del nostro corpo.
Partendo da quelle più profonde si chiamano basali, parabasali, intermedie e superficiali. Le donne in menopausa possono avere meno cellule superficiali perchè la mancanza di ormoni rende meno completa la riproduzione dei vari strati, così come un'infiammazione può ridurle.
Nel complesso però non è un dato dal quale si può partire per fare una diagnosi. Se il pap test viene definito negativo va benissimo così.
Se invece sul pap test c'è scritto ASCUS o altro allora è un altro discorso e la ripetizione dopo la cura dovrebbe chiarire la situazione.
Il pap test comunque non andrebbe effettuato in presenza di infiammazione perchè è poco indicativo per capire di cosa si tratta, serve solo per la prevenzione dei tumori, e proprio per quest'ultima viene inficiato dalle alterazioni dell'infiammazione.. facci sapere, se vuoi, come va avanti.
Per approfondire:
Pap test - cos'è, quando farlo, dove farlo.
Pap Test inutile dopo un intervento di isterectomia
La cistite, cause, sintomi e cure
Visita ginecologica: come, quando e perché
Ciao Vdd
19 agosto 2012